La Celi Calcestruzzi annovera tra le sue produzioni anche la lastra tralicciata precompressa, che realizza con la consueta qualità certificata Celi Calcestruzzi.

 

LASTRA TRALICCIATA PRECOMPRESSA

La lastra tralicciata precompressa è costituita da una soletta inferiore di altezza variabile da 5 a 8 cm, con tre tralicci metallici di irrigidimento delimitanti le nervature intermedie.

Le lastre tralicciate trovano applicazione sia in solai ad uso industriale, o comunque con sovraccarichi rilevanti (in tal caso l’impalcato definitivo risulterà monolitico), sia in in solai ad uso civile (il cui impalcato definitivo risulterà alleggerito per la presenza delle interposte di polistirolo).

L’alleggerimento può essere ottenuto sia da pani di polistirolo che con l’impiego di pignatte in laterizio. Per i getti di completamento da eseguire in opera è opportuno prevedere l’impiego di calcestruzzo almeno del tipo C25/30 N7mmq.

L’armatura di trazione atta a sopportare i momenti negativi si dovrà collocare all’atto del getto al lembo superiore del solaio in modo che venga assicurato un ricoprimento di almeno 1,5 cm.

Le specifiche caratteristiche dell’elemento prefabbricato quali il peso contenuto, l’ottimo grado di finitura, la versatilità nell’adattarsi alle diverse esigenze rendono le lastre “PRECOMPRESSE TRALICCIATE” particolarmente adatte alla soluzione dei problemi di edilizia.

Con opportuni spessori della soletta ed adeguati ricoprimenti delle armature è possibile la produzione di lastre con resistenza al fuoco ( R ) da 30’ a 180’.

 

Caratteristiche dei materiali

Calcestruzzo delle lastre precompresse:

  • Classe di resistenza minima C45/55 Rck= 55N/mmq
  • Cemento (UNI EN 197-1) tipo CEM I 52,5 R
  • Classe di esposizione XC2 con rapporto A/C 0,40, ricoprimento minimo garantito cm 2,5
  • Classe di consistenza S4 (mm160<slump<210mm)

Acciaio:

Acciaio del traliccio: B450A

Acciaio aggiuntivo: B450C

Acciaio preteso:

  • Tensione caratteristica a rottura f ptk ? 1.900 N/mmq
  • Tensione allo 1% di deformazione totale f p(1)k ? 1.700 N/mmq
  • Modulo elastico Ep = 200.000 N/mmq

 

Scheda